Benvenuti alla prima prova della seconda edizione del concorso di scrittura di Meravilandia (per ulteriori info click here). Qui di seguito troverete un testo che comprende tema e consegna e rappresenta il compito della prima prova. Il testo sarà seguito da indicazioni tecniche che indicano le pagine (di Word) minime e massime con carattere e dimensione; Data di consegna e Metodo Consegna.
Testo: Nature, la rivista più illustre del mondo scientifico, fondata nel 1869, ha pubblicato recentemente un editoriale dai toni abbastanza pesanti riguardo la nuova legge finanziaria 133/2008 approvata il 30 Ottobre scorso, che prevede tra le altre cose un piano quinquennale di tagli dal FFO (Fondo per il Funzionamento Ordinario delle università) per un totale di 1.441,5 milioni di € entro il 2013-2014. (Puoi trovare l’articolo qui). Alla luce di ciò analizza l’importanza della ricerca scientifica e del ruolo che ricopre nel mondo odierno.
Indicazioni Tecniche: MINIMO: 1 Pagina Word Arial 12 Margine 2 cm MASSIMO: 3 Pagine Word Arial 12 Margine 2 cm DATA CONSEGNA: Domenica 23 Novembre h. 24.00 MODALITÀ' CONSEGNA: Messaggio privato a andrycan
Regolamento A partire dalla pubblicazione di questo post avete tempo sino alla mezzanotte di Domenica 23 Novembre 2008 data entro la quale tutti i lavori dovranno essere consegnati come precedentemente specificato (pena squalificazione). Se qualcuno dovesse avere problemi con le date è pregato di avvisare prontamente e verranno presi i provvedimenti necessari. Potete iniziare a mandare i vostri scritti già da domani Martedì 11 Novembre utilizzando come titolo Testo Concorso VostroNick e con all'interno il testo completo (che provvederò poi a divulgare nella sezione Giuria dove la giuria passerà poi a votare). I vostri punteggi vi saranno resi noti al termine della votazione della giuria, nella tabella in cima alla sezione quindi verrà aggiornata la vostra posizione parziale e il totale raggiunto. Qui di seguito è riportato l'elenco degli iscritti e relativo stato (Da consegnare; Consegnato; Ritirato; Squalificato) che verrà aggiornato man mano che arriveranno i lavori. Nel caso in cui la quota di squalificati+ritirati dovesse raggiungere il 70% del totale degli iscritti, il concorso verrà immediatamente sospeso.
Per qualsiasi commento o dubbio potete rispondere al topic (cercando di mantenerlo il più ordinato possibile).
BUONA FORTUNA A TUTTI!
Edited by andrycan - 28/11/2008, 16:17
We do not need magic to change the world, we carry all the power we need inside ourselves already: we have the power to imagine better. Johanne Kathleen Rowling
Ciao, vorrei avvisare che non riuscirò a scrivere il testo in quanto in questo periodo sono molto occupata con lo studio. Mi scuso per il disturbo, cancellatemi pure dalla lista dei partecipanti.
Non è stato sospeso. Uno di voi due verrà decretato vincitore e il concorso si esaudirà con questa prima manche. Ci dispiace perchè speravamo in una partecipazione più interessata, e soprattutto non è stato molto educato iscriversi e poi non avvertire nemmeno del proprio ritiro. Un atteggiamento un po' menefreghista e superficiale soprattutto verso chi ha preparato le tracce e ci ha messo dell' impegno nell' organizzare questo contest pensando di creare un' opportunità di svago e piacevole per gli utenti
<< Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. >> MERAVILANDIA ICONS WAY | WEASLEY TWINS | SILVER MOON ■■■■
Group: Membri Ufficiali Posts: 12237 Location: Il Paese delle Meraviglie: sono il sette di quadri! =D
Status:
Oh,ma che senso ha proclamare un vincitore fra due persone?Personalmente mi farebbe più piacere un tesserino con su scritto "Ha partecipato al contest di scrittura di Meravilandia secondo le regole" o cose così xD
D' accordo, allora magari vi posteremo per correttezza i voti ricevuti, e vi faremo due tesserini ^^
<< Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. >> MERAVILANDIA ICONS WAY | WEASLEY TWINS | SILVER MOON ■■■■
Stiamo aspettando il completamento delle votazioni della giuria. Ringraziamo - tanto per non dire altro, sia chiaro - gli altri partecipanti che non hanno consegnato, né avvisato né si sono scusati. Complimenti.
We do not need magic to change the world, we carry all the power we need inside ourselves already: we have the power to imagine better. Johanne Kathleen Rowling
Be' io sono una di quelle che non ha consegnato in tempo e che ha tentato di buttar giù qualcosa fino a poco meno di mezz'ora prima della data di consegna per questo non mi sono ritirata prima. Non è una scusante, ed infatti mi prendo la colpa di aver influito, senza volerlo, sulla chiusura prematura di questa sessione speciale. Ed oltre a chiedere scusa ai partecipanti, lo faccio anche agli organizzatori, andry che si è ammazzato nel preparare le prove, ma lui sa anche che questo periodo per me non è stato bello. Una lancia però voglio spezzarla a favore di chi non ha consegnato per tempo. Ecco... diciamo che l'argomento, per quanto bello, era molto difficile da gestire, per altro su una questione che ha spaccato l'Italia. La maggior parte dei partecipanti, escludendo me, non sa nulla dell'università, della sua realtà. Molti sono minorenni (alcuni forse maggiorenni, forse perfino matricole universitarie ancora troppo confuse dall'impatto universitario per chiedersi cosa fossero i tagli della Finanziaria), e per quanto è brutto da dire, poco interessati all'argomento o ad approfondirlo. Sinceramente io ho faticato nel scrivere l'articolo proprio perché da un lato, pur conoscendo la questione, non sapevo da dove incominciare, se poi si aggiunge che era un argomento comunque di politica e che ultimamente io e la politica siamo proprio al divorzio (XD) la cosa mi è risultata ancora più difficile. Secondo me come prima prova era un po' difficilotta, magari inserirla in una delle prove finali in un crescendo di difficoltà per mettere maggiormente alla prova il partecipante, sarebbe stato meglio. Ma queste sono opinioni mie ^^
Mi dispiace ancora se ho creato questo disagio.
Sei... sfuggevole. A volte sembra di avere tra le mani una saponetta bagnata. La vorresti tenere perché, cazzo, ti serve! Ma la senti comunque scivolare. Sai che non ti cadrà, ma l'avverti sfuggirti dalle mani e la cosa ti crea ansia. La mia Vale su di me.
Be' io sono una di quelle che non ha consegnato in tempo e che ha tentato di buttar giù qualcosa fino a poco meno di mezz'ora prima della data di consegna per questo non mi sono ritirata prima. Non è una scusante, ed infatti mi prendo la colpa di aver influito, senza volerlo, sulla chiusura prematura di questa sessione speciale. Ed oltre a chiedere scusa ai partecipanti, lo faccio anche agli organizzatori, andry che si è ammazzato nel preparare le prove, ma lui sa anche che questo periodo per me non è stato bello. Una lancia però voglio spezzarla a favore di chi non ha consegnato per tempo. Ecco... diciamo che l'argomento, per quanto bello, era molto difficile da gestire, per altro su una questione che ha spaccato l'Italia. La maggior parte dei partecipanti, escludendo me, non sa nulla dell'università, della sua realtà. Molti sono minorenni (alcuni forse maggiorenni, forse perfino matricole universitarie ancora troppo confuse dall'impatto universitario per chiedersi cosa fossero i tagli della Finanziaria), e per quanto è brutto da dire, poco interessati all'argomento o ad approfondirlo. Sinceramente io ho faticato nel scrivere l'articolo proprio perché da un lato, pur conoscendo la questione, non sapevo da dove incominciare, se poi si aggiunge che era un argomento comunque di politica e che ultimamente io e la politica siamo proprio al divorzio (XD) la cosa mi è risultata ancora più difficile. Secondo me come prima prova era un po' difficilotta, magari inserirla in una delle prove finali in un crescendo di difficoltà per mettere maggiormente alla prova il partecipante, sarebbe stato meglio. Ma queste sono opinioni mie ^^
Mi dispiace ancora se ho creato questo disagio.
Sapevo che tu avresti risposto per prima, per la correttezza che ti caratterizza. E magari avrei dovuto specificarlo ma sicuramente non era rivolto a te quel messaggio. So benissimo che periodo hai passato e perciò non c'è bisogno che tu ti scusi; anzi, devi sapere che ho aspettato fino alla mezzanotte che tutti consegnassero e il fatto che tu non avessi consegnato mi ha un pò confortato, nel senso che se ti eri trovata in difficoltà tu allora avevo sbagliato io a proporre quella traccia. Il fatto è che noi siamo in continuo contatto quindi era anche sottinteso questo discorso; diverso è per gli altri che continuano a frequentare il forum come se nulla fosse accaduto o.o Di sicuro tu sei l'ultima persona di cui metterei in discussione l'affidabilità, l'impegno e la puntualità. La scelta della traccia - ammetto abbastanza impegnativa - è dovuta soprattutto all'esigenza di dimostrare che il contest di scrittura non sviluppa solo le tecniche narrative ma anche analitiche e discorsive, dato che nella scorsa edizione non c'è stata occasione di dimostrarlo. Purtroppo preso dai troppi impegni mi son trovato poche ore a disposizione per decidere la traccia, e, sfogliando le principali testate ho ritenuto 'proponibile' questa traccia. D'altronde c'è da dire anche che il soggetto principale del lavoro non fosse tanto la legge Finanziaria quanto il ruolo della scienza nella società moderna e devo dire che i lavori consegnati hanno rispettando sufficientemente la consegna. Detto questo vediamo se qualcun altro risponde...
diverso è per gli altri che continuano a frequentare il forum come se nulla fosse accaduto o.o
Fra quelli eliminati, a parte me, nessuno ho più visto frequentare il forum XD. Ora non so, vero è che ormai ho una memoria del cavolicchio, ma è probabile che se non abbiano consegnato il lavoro è perché non erano poi molto interessati al forum.
Lo so che tu comunque non ti riferivi a me nel tuo discorso, ma io so di essere comunque nel torto e mi dispiace aver arrecato comunque disagio. Come motivazioni io avevo quelle bene o male di Malice, solo che non ho avuto cuore di ritirarmi, primo perché per me questo concorso era comunque come una sfida da superare, e secondo perché, sapendo quanto ci hai lavorato, non volevo deluderti con il mio ritiro. Ma alla fine comunque non ce l'ho fatta ç_ç.
Comunque se posso dare un suggerimento, io credo che da questo momento in poi sia meglio lasciar perdere le iscrizioni e far partire da subito il concorso di scrittura, con durata di due settimane massimo, e considerare automaticamente iscritto chi consegna il lavoro. Se si vuole fare comunque il concorso a turni, solo chi ha partecipato al primo, automaticamente potrà continuare per i turni successivi. Altrimenti si potrebbero fare tante mini prove di scrittura su un argomento diverso o uno stile particolare di scrittura, quindi con premi differenti da prova a prova. Tutto questo preambolone per dire che secondo me una delle cause della poca partecipazione ai turni, è che trascorre troppo tempo fra il momento dell'iscrizione e l'effettiva partenza del concorso. Nel nostro caso, per questa seconda sessione speciale, molti si sono iscritti a settembre, magari credendo di essere più liberi. Ma il concorso è partito effettivamente a partire da novembre mi pare e molti di quelli che si erano iscritti non erano più reperibili (vuoi per scuola o per altro motivi). Insomma secondo me eliminare gli iscritti sarebbe una buona soluzione^^.
Sei... sfuggevole. A volte sembra di avere tra le mani una saponetta bagnata. La vorresti tenere perché, cazzo, ti serve! Ma la senti comunque scivolare. Sai che non ti cadrà, ma l'avverti sfuggirti dalle mani e la cosa ti crea ansia. La mia Vale su di me.
Tranquilla che qualcuno già l'ho visto attivo, comunque per la proposta mi sembra buona, ma magari lo riproporremo fra molto...
Viviamo circondati dalla tecnologia, veniamo continuamente in contatto con oggetti tecnologici: cellulari, computer, navigatori satellitari ecc... Quasi ogni nostra azione è facilitata dall'uso di mezzi di trasporto e altre innovazioni che si sono diffuse solo negli ultimi secoli. Viviamo in un'era tecnologica, non possiamo fare a meno di tutti gli oggetti elettronici a nostra disposizione, basta che restiamo senza computer o televisione e già entriamo nel panico, e pensare che il computer è fra le invenzioni più recenti. Eppure, vi capita mai di pensare alle vite di coloro che ,facendo parte delle generazioni precedenti, non avevano accesso a tali tecnologie? In fondo la diffusione di tutti gli oggetti elettronici risale a un tempo relativamente recente, in quanto sono stati sviluppati solo a partire dal XX secolo. Durante quel secolo furono fatte molte scoperte in campo tecnologico, a partire dall'avvio dello studio di fonti di energia rinnovabili, al conquista dello spazio,alla televisione al computer ecc...Inoltre furono fatte importanti scoperte in campo medico quali la penicillina (scoperta dall'inglese Fleming) che ha portato alla creazione e diffusione degli antibiotici. Non da meno la scoperta dei vaccini di Salk e Sabin grazie ai quali è stato possibile debellare il flagello della poliomielite.Si è arrivati addirittura a trapiantare organi vitali quali il cuore(Dr.Barnard 1967),polmoni,reni,cornee. Sono stati messi a punto nuovi sistemi diagnostici come la tac (tomografia assiale computerizzata) o la risonanza magnetica. Attualmente le più grandi battaglie in medicina vengono combattute contro il cancro e l'aids entrambi campi in cui ancora non si è giunti a una cura ma si fanno sempre più progressi. Da non sottovalutare sono anche i progressi fatti nella biologia i cui studi hanno portato alla scoperta del DNA e a dei modi di manipolarlo a piacimento, la cosiddetta ingegneria genetica che negli ultimi decenni ha suscitato insieme grandi speranze e inquietudini. Infatti se grazie ad essa è stato possibile diagnosticare le malattie genetiche e fabbricare nuovi farmaci, oltre che selezionare specie vegetali più resistenti l'intera umanità si è allarmata di fronte agli studi condotti sulla clonazione di esseri viventi che hanno suscitato grandi polemiche ovunque. Insomma non c'è dubbio che il progresso fatto dall'uomo ,in così poco tempo poi, è stato decisamente incredibile ed esso continua tuttora. E' anche ovvio che tali risultati sono stati raggiunti solo grazie all'impegno di quelle nazioni che hanno finanziato le ricerche di molti scienziati e studiosi, che hanno lavorato duramente per tutti , permettendo loro così di fare progressi sempre maggiori, tutto in nome del progresso e del bene dell'umanità. Di fronte a tali risultati tutto il mondo si è reso conto dell'innegabile importanza della ricerca e ormai ogni stato investe ingenti cifre di denaro su di essa. Ogni anno si tengono incontri internazionali per discuterne e ci sono varie organizzazioni internazionali che lavorano su progetti che coinvolgono più paesi contemporaneamente. E' ormai chiaro a tutti che la ricerca è indispensabile alla creazione di un futuro migliore e che garantisca al proprio paese di rimanere in linea con gli altri e che comporti un miglioramento del tenore di vita della sua popolazione. Solo la ricerca è in grado di assicurare all'uomo un avvenire migliore ed è anche l'unico mezzo per soddisfare la curiosità intrinseca dell'uomo. Purtroppo però nonostante tutti i fatti sopra citati siano prove dell'importanza della ricerca, rimangono ancora alcune persone disposte a sacrificarla per avere più fondi per altre cose ignorando il fatto che investire nella ricerca equivale a salvaguardare il futuro di quel paese e garantirne la prosperità. Inoltre nel sistema mondiale odierno non c'è più spazio per chi non riesci a stare al passo col continuo progresso per cui è necessario essere sempre aggiornati in modo da non essere esclusi dal gruppo dei cosiddetti paesi industrializzati. La ricerca è difatto una pianta che dà ha bisogni del suo tempo per dare i suoi frutti, ma quei frutti valgono davvero la pena di aspettare.E' per questo che bisogna armarsi di pazienza e lungimiranza per riuscire a visualizzare i risultati più in là nel tempo e non limitarsi a quelli più prossimi. La ricerca e lo sviluppo nel mondo odierno sono indispensabili alla “sopravvivenza”, i benefici che comporta sono molteplici sia per la nazione stessa che per tutta l'umanità visto che grazie alla globalizzazione ormai le scoperte scientifiche vengono divugate ovunque. Inoltre sono in grado di garantire più possibilità alle generazioni seguenti e forse anche trovare una cura per il nostro pianeta ormai malato, per ui non ci resta che riporre le nostre speranze in essa e ricordare sempre che la ricerca scientifica non è una questione astratta, estranea alla vita economica, politica, sociale e civile. Le stesse tecnologie avanzate sono la conseguenza della ricerca scientifica. La possibilità di attuare una riconversione produttiva che si basi sulla qualità e l’alta tecnologia è determinata esclusivamente dalla ricerca scientifica.
Contest di scrittura di Meravilandia L’importanza della ricerca scientifica e il suo ruolo nel mondo odierno
La ricerca scientifica ha da sempre un ruolo importantissimo nello sviluppo dell’umanità, che accompagna da migliaia di anni. Cominciamo con un po’ di storia. Se vogliamo associare la ricerca scientifica all’evoluzione ed all’innovazione tecnologica possiamo ricondurla alla rivoluzione agricola, avvenuta nel Neolitico (12000-10000 a.C.). Da lì c’è stata una costante evoluzione che riscontriamo negli studi di egizi e popoli mesopotamici su geometria, astronomia, medicina; questa prosegue con la Grecia dominata da Sparta e Atene, per poi giungere a Roma e al suo Impero. Dal crollo dell’Impero Romano di Occidente ci fu una certa regressione, perché come sappiamo il Medioevo fu un’epoca molto importante ma anche molto caotica, dominata principalmente dall’ignoranza. Dobbiamo comunque citare le ricerche degli Alchimisti. Verso il XVIII-XIX secolo la ricerca scientifica assume nuovamente un’importanza rilevante: basti pensare alla scoperta del vaccino contro svariate malattie mortali. Arriviamo quindi ai giorni nostri. Il Novecento è stato un secolo di continuo sviluppo economico, che ha innescato una ricerca scientifica sempre maggiore e più specializzata. Tra le varie specializzazioni una molto importante è attualmente la biotecnologia, attraverso la quale si agisce direttamente sul DNA degli essere viventi; si è in grado persino di modificarne i geni e le informazioni che contengono. Anche se è una branca della ricerca scientifica molto rilevante, comporta anche delle limitazioni imposte dall’etica (in particolare si discute molto sull’utilizzo di embrioni). Solitamente la ricerca scientifica necessita di enormi capitali per progredire, e per questo spesso gli scienziati sono alle dipendenze di potenti multinazionali. Ma spesso i governi dei vari Stati finanziano le università e gli istituti di ricerca perché possano apportare con le loro scoperte nuove ricchezze al Paese.
Un grande investimento del governo nella ricerca e lo sviluppo (R&S) comporta anche un aumento del PIL e dell’Isu (indice di sviluppo umano). L’Eurostat, con i dati raccolti, ha stilato una graduatoria per quanto riguarda la percentuale del PIL investita dai governi degli Stati industrializzati nell’ R&S. Ne emerge che al primo posto troviamo la Svezia,con quasi il 4% del PIL,poi viene la Finlandia, il Giappone e la Danimarca. Al quinto posto troviamo gli Stati Uniti d’America, al sesto la Germania, al settimo l’Austria seguita dalla Francia. A questo punto notiamo che la media europea è di 1.92% del PIL investita in R&S. Dopo abbiamo Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Cina, Russia, Irlanda. A questo punto come quartultima abbiamo l’Italia,con l’1.14% del PIL, terzultima la Spagna, poi il Portogallo e infine la Grecia, con lo 0.62% del PIL.
Grande scalpore stanno facendo in questo periodo la Cina, l’India e soprattutto l’Italia. Ma andiamo per ordine. Nel 2003 la Cina spendeva solo l’1.31% del PIL nella ricerca, ma la spesa cinese per la ricerca aumenta del 10% all’anno e nel 2010 raggiungerà il 2.2%. L’India si è improvvisamente ritrovata, qualche anno fa, con un enorme numero di scienziati e ricercatori in patria. In pratica, gli indiani che erano andati negli USA per studiare e laurearsi sono stati i primi ad essere licenziati agli inizi della crisi che oggi ha afferrato il mondo intero. Le è quindi convenuto sovvenzionare di più la ricerca e lo sviluppo, ed ha innescato un ottima crescita economica (+10% nel 2007). Infine, l’Italia. Sotto il terzo governo Berlusconi, il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha deciso di varare una nuova legge che riformerà profondamente l’istruzione italiana, e la cosa comprende anche i finanziamenti alle università e agli istituti di ricerca. Tutti gli studenti e i professori della nazione si sono mobilitati e tuttora manifestano contro questa riforma ingiusta che serve solo a risanare i conti del paese, impoverito dalla crisi ma soprattutto dal “magna-magna” dei suddetti politici. La ricerca è vista quindi come un’inutile appendice che va eliminata onde evitare sprechi.
Questo,oltre a penalizzare oltremodo il progresso scientifico italiano,favorirà le condizioni per il “brain draining”, oppure, in italiano, per la “fuga dei cervelli”. In sintesi il fenomeno si esprime con il trasferimento ed il conseguente impiego all’estero degli scienziati del Paese, che, dopo essere stati educati con una spesa relativa molto alta per la Nazione, si ritrovano, per necessità economiche individuali, a cercare lavoro in un altro Stato.
VOTO DELLA GIURIA:37/50
COMPLIMENTI AI FINALISTI E GRAZIE PER AVER PARTECIPATO!
Edited by Lollì¸ - 7/12/2008, 15:12
Tutto ciò che trovate su questo Forum é coperto da Copyright. Vietato prelevare materiale grafico, idee, o servizi del forum. Skin creata da °RANSIE°,
per il Container ringrazio lo Skin Factory e ~ Keyz, Santa Claus--> X
Thanks Fixedys for the emoticons and Icon Archive for the icons.